Set 202021
 

Per fronteggiare efficacemente i cambiamenti sociali, economici, ambientali e demografici che si susseguono è necessaria la capacitĂ  di prendere decisioni consapevoli e responsabili in ambito economico e finanziario. A seguito della crisi finanziaria, c’è oramai ampia evidenza che l’alfabetizzazione finanziaria delle persone rappresenti un ingrediente fondamentale per garantire la stabilitĂ  economica e finanziaria. Tendenze di lungo periodo, quali il processo di digitalizzazione e l’invecchiamento demografico, hanno implicazioni dirette nella vita dei singoli che sono obbligati a utilizzare nuovi sistemi di pagamento e a fronteggiare nuovi scenari previdenziali. Eventi imprevisti come la pandemia Covid-19 hanno aggiunto criticitĂ  sul fronte finanziario che hanno colpito soprattutto le persone con un basso livello di reddito e di scolarizzazione.

Come affrontare queste sfide? Come promuovere tra giovani e adulti le conoscenze finanziarie, assicurative e previdenziali che garantiscono di compiere scelte finanziarie in modo consapevole?

La conferenza Esperienze a confronto in tema di educazione finanziaria raccoglie le testimonianze più significative nell’ambito dell’educazione finanziaria (adulti e studenti) con l’obiettivo di sviluppare un’approfondita discussione sui nodi del passato, le buone pratiche da replicare e le sfide del futuro al fine di progettare iniziative sempre più efficaci.

La conferenza Esperienze a confronto in tema di educazione finanziaria si terrĂ  online (piattaforma Zoom) il 27 ottobre 2021 alle ore 16:00.

Per partecipare all’evento (gratuito) compila il modulo d’iscrizione al link https://forms.gle/fnrLUpa2fZwRNCo4A

Il giorno prima della conferenza il link all’aula virtuale della conferenza sarĂ  inviato all’indirizzo email registrato.

Interverranno

Tommaso Agasisti

(Politecnico di Milano)

Valutare gli interventi di educazione finanziaria – evidenze da alcuni recenti esperimenti in scuole ed universitĂ 

Giovanna Boggio Robutti

(FEduF)

Coniugare l’educazione finanziaria con cittadinanza economica e sostenibilità: l’esperienza della FEduF

Riccardo De Bonis

(Banca d’Italia)

Le iniziative della Banca d’Italia nelle scuole: che cosa ha funzionato, che cosa dobbiamo migliorare

Nadia Linciano

(Consob)

Sperimentazione nell’educazione finanziaria di giovani e adulti: l’esperienza della Consob.

Annamaria Lusardi

(The George Washington University)

Quale è l’impatto dell’educazione finanziaria? L’evidenza empirica in 33 paesi.

Daniele Marazzina

(Politecnico di Milano)

L’esperienza Edufin@polimi: progetti ed evidenze nei primi cinque anni di attivitĂ 

Giovanna Paladino

(Intesa San Paolo)

Edutainment e alfabetizzazione finanziaria: l’esperienza decennale del Museo del Risparmio

Claudia Segre

(Global Thinking Foundation)

Donne e Ragazze resilienti: responsabili del cambiamento

Sorry, the comment form is closed at this time.