Frontiera dei portafogli

 


Immagina di voler investire in un titolo azionario. Come sapere quanto ti renderà? E come si possono confrontare due titoli diversi?
Ovviamente, non è possibile sapere con certezza il rendimento futuro di un titolo azionario perché… non abbiamo una sfera di cristallo per leggere il futuro! Quello che possiamo fare però è guardare il passato, per fare delle ipotesi sul futuro.

Scopriamone insieme di più!

Consideriamo, ad esempio, l’andamento del Titolo Astra.
Questo grafico rappresenta il valore del titolo per ogni giorno degli ultimi tre anni:

Quali sono le informazioni importanti?

Innanzitutto possiamo calcolare il rendimento. Cos’è? Il rendimento giornaliero di un titolo misura la variazione del valore del titolo da un giorno all’altro, lo si può calcolare facendo

\(\Large{\frac{(prezzo\ oggi)}{(prezzo\ ieri)}-1}\)

Possiamo valutare così la variazione del titolo rispetto al giorno precedente esprimendo con una percentuale la sua crescita.
Ecco i rendimenti del titolo Astra negli ultimi tre anni.

Come puoi vedere, il rendimento cambia continuamente, oscillando: quando è positivo il titolo ha guadagnato valore rispetto al giorno precedente, mentre quando il rendimento è negativo il titolo ha perso valore.

Come scegliere i titoli su cui investire?
Non potendo prevedere il futuro, dobbiamo guardare al passato. Le informazioni più utili sono il rendimento medio e la sua varianza.
Il rendimento medio è la media di tutti i rendimenti osservati storicamente, mentre la varianza è lo scarto quadratico medio, cioè un indicatore di quanto il rendimento si sia allontanato dal rendimento medio in passato.
Se il futuro ricalcherà il passato, allora il rendimento medio è un buon indicatore di quale sarà il rendimento atteso in futuro, mentre la varianza indica quanto il rendimento futuro potrà oscillare attorno a questa previsione. E’ quindi un indicatore di rischiosità.
Nel caso del titolo Astra il rendimento medio giornaliero è \(0,058\%\) e la varianza è \(0,02\%\).

Prendiamo un secondo titolo, e consideriamo gli ultimi tre anni

Il rendimento atteso giornaliero di questo titolo è \(0,132\%\); la varianza pari a \(0,06\%\).

Riassumendo:

Titolo Astra Titolo Betha
Rendimento medio \(0,058\%\) \(0,135\%\)
Varianza \(0,02\%\) \(0,06\%\)
Rispetto al titolo Astra, il titolo Betha ha un rendimento medio maggiore, ma anche una varianza molto più grande. Cosa vuol dire?!?
Il titolo Betha ci prospetta un guadagno futuro maggiore rispetto al titolo Astra, ma è anche un titolo più rischioso. Questo è uno dei principi cardine della finanza, il principio rischio-rendimento: rendimenti futuri maggiori sono spesso abbinati ad una elevata rischiosità.

Come posso diminuire la rischiosità del mio investimento? Proviamo a investire in entrambi i titoli costruendo un Portafoglio di titoli.