L’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per rispondere a domande Educazione Finanziaria come:
- Cos’è lo spread? Come viene calcolato?
- Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per chiedere un prestito?
- Quali sono le condizioni cui porre attenzione nell’aprire un conto corrente?
- Quali sono gli investimenti più vantaggiosi?
- Quanto è oneroso acquistare un oggetto a rate?
In questo modo gli studenti acquisiranno nuove conoscenze nell’ambito della finanza matematica, applicando così le loro conoscenze matematiche a problemi della vita reale.
Ogni settimana del corso è divisa in alcuni moduli per argomento; per ciascun modulo gli studenti avranno a disposizione video, spiegazioni, esercizi svolti ed esercizi per mettere subito in pratica quanto imparato. A conclusione di ogni settimana sarà disponibile sia un quiz per mettere alla prova i ragazzi, sia problemi più complessi su cui riflettere e discutere con i compagni di corso.
La summer school si tiene ogni estate. Gli insegnanti o gli studenti interessati ad avere maggior informazioni o ad avere il materiale completo possono scriverci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com .
Il progetto Edufin@Polimi è realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
Sorry, the comment form is closed at this time.