Il Labirinto delle Finanze offre un modo divertente per far riflettere i giovani su temi di Educazione Finanziaria; sollecitando la loro curiosità con il gioco e la competizione, gli studenti iniziano a familiarizzare con concetti base, come lo scorrere del tempo e l’accumulo degli interessi, il rischio.
La sfida finanziaria può essere proposta come:
- attività isolata, per avvicinare i ragazzi alle questioni legate all’Educazione Finanziaria;
- attività conclusiva di un percorso di lezioni (quale la Flipped Classroom);
- momento conclusivo di verifica e confronto finale;
- attività introduttiva del percorso da svolgere in classe.
Il gioco può essere svolto in presenza o interamente online, ed è strutturato in cinque tappe; in ciascuna tappa ogni squadra/studente riceve un elenco di domande, oltre a materiale video che permette di acquisire le conoscenze e le informazioni necessarie per rispondere alle domande della tappa.
Gli insegnanti interessati ad avere maggior informazioni o ad avere il materiale completo possono scriverci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com .
Il progetto Edufin@Polimi è realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
Sorry, the comment form is closed at this time.