L’anno scolastico 2024-2025 ha segnato un consolidamento e un’espansione strategica del progetto EduFin@Polimi, grazie a:
- un numero sempre crescente di studenti e scuole coinvolti
- una maggiore diversificazione dell’offerta formativa, con contenuti innovativi.
- un potenziamento della rete di contatti scolastici e docenti, essenziale per la scalabilità
Questi elementi pongono solide basi per un’ulteriore evoluzione del progetto, sia in termini quantitativi che qualitativi, nei prossimi anni scolastici.
- Classi Attivate (Elementi di Educazione Finanziaria + Flipped Classroom + Pagamenti digitali e frodi + Criptovalute e tecnologia + Sostenibilità + Il Labirinto delle Finanze)
Anno Scolastico | Totale Classi | I° Grado | II° Grado |
2022-2023 | 193 | 47 | 146 |
2023-2024 | 317 | 57 | 260 |
2024-2025 | 324 | 108 | 216 |
- Incremento complessivo del 68% delle classi attivate tra il 2022-2023 e il 2024-2025.
- Il numero di classi di I° grado è più che raddoppiato dal 2022-2023 al 2024-2025 (da 47 a 108), segno di una maggiore penetrazione del progetto anche nella fascia di studenti più giovani e di una strategia efficace di anticipazione dell’educazione finanziaria, rendendola parte integrante del percorso scolastico già nella scuola media.
- Le classi di II° grado hanno subito una lieve riduzione tra 2023-2024 e 2024-2025 (da 260 a 216), probabilmente dovuta a un riequilibrio dell’offerta.
- Partecipazione Studenti ai Percorsi PCTO
Percorso PCTO | 2022-2023 | 2023-2024 | 2024-2025 |
Totale studenti | 922 | 1096 | 1129 |
Percorso Base – Post Test | 515 | 572 | 460 |
Percorso Intermedio – Post Test | 400 | 322 | 297 |
Percorso Avanzato – Post Test | 7 | 202 | 176 |
Elementi di educazione Finanziaria | – | – | 120 |
Pagamenti digitali e frodi | – | – | 65 |
Criptovalute e tecnologia | – | – | 11 |
- Crescita del 23% nel numero complessivo di studenti partecipanti ai percorsi PCTO rispetto al 2022-2023.
- Percorso Base: crescita tra 2022-2023 e 2023-2024 (da 515 a 572 studenti), con successivo assestamento a 460 nel 2024-2025, dovuto all’introduzione di percorsi alternativi.
- Percorso Intermedio: leggera flessione (da 400 a 297), anche in questo caso legata alla diversificazione dell’offerta.
- Percorso Avanzato: crescita significativa da 7 studenti nel 2022-2023 a 176 nel 2024-2025, indice di un aumento dell’interesse verso contenuti più complessi e di alto profilo.
- Introduzione di 3 nuovi moduli tematici (Elementi di Educazione Finanziaria + Pagamenti digitali e frodi + Criptovalute e Tecnologia + Sostenibilità) ampliando così l’offerta educativa
- L’ampliamento dei percorsi risponde a una domanda crescente di competenze finanziarie avanzate, con focus su digitalizzazione, sicurezza e innovazione, sostenibilità, in linea con i bisogni del mercato e dell’orientamento post-scolastico.
- Summer School
Anno Scolastico | Studenti partecipanti |
2023-2024 | 35 |
2024-2025 | 38 |
La stabilità della partecipazione indica che la Summer School è percepita come un’opportunità qualificante.
- Formazione Docente – Webinar
Nel corso dell’Anno Scolastico 2024-2025 sono stati organizzati 3 webinar formativi, a beneficio dei Docenti di entrambe le fasce scolastiche:
Webinar 5 novembre 2024
Webinar 3 febbraio 2025
Webinar 20 maggio 2025
La formazione continua dei Docenti attraverso webinar rappresenta una buona pratica di aggiornamento, che favorisce la qualità della didattica e la replicabilità del progetto nelle singole scuole.
Sorry, the comment form is closed at this time.