A partire da marzo 2021 il QFinLab parteciperà al progetto WILL per diffondere l’educazione finanziaria tra gli adulti.
WILL è un programma pluriennale, di respiro nazionale, basato su un disegno sperimentale monitorato da IRVAP (Istituto per la Ricerca Valutativa per le Politiche Pubbliche) e cofinanziato da quattro fondazioni bancarie: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione TerCas.
Il programma, avviato nella primavera 2019, coinvolge oggi 580 famiglie, e sostiene la formazione e la continuazione degli studi di bambini/ragazzi che vivono una condizione di svantaggio economico e culturale.
Il progetto premia la capacità di risparmio della famiglia, moltiplicando per quattro ogni euro accantonato e sostenendo così economicamente le spese per le attività scolastiche ed extrascolastiche, nel passaggio dei ragazzi dalla scuola primaria, alla scuola secondaria di II grado, per complessivi quattro anni di attività.
Al fine di sostenere le famiglie nella loro capacità di risparmio, QFinLab offrirà un corso di Finanza Personale per Adulti. Il progetto ha la finalità di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per prendere decisioni in merito ai propri progetti di vita riguardo alla previdenza, investimenti, gestione delle spese e delle entrate correnti, indebitamento sostenibile e scelta tra diverse tipologie di prestiti.
Il percorso formativo, che partirà il 15 marzo, prevede i l’invio ai partecipanti di 10 videopillole educative su tematiche di finanza personale, l’analisi di casi pratici che permettano ai partecipanti di capire le implicazioni reali dei concetti affrontati, incontri con i docenti e forum di discussione.
Per maggiori informazioni visita ProgettoWILL
Sorry, the comment form is closed at this time.