Set 252022
 

Il progetto “Elementi di Educazione Finanziaria per la Scuola Secondaria di Primo Grado” ha l’obiettivo di diffondere alcuni elementi base di Economia Finanziaria tra i ragazzi più giovani. L’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzarli agli aspetti economici e finanziari della vita di tutti i giorni permettendo loro di gestire in maniera appropriata i propri risparmi e di effettuare scelte consapevoli.

Il Progetto, rivolto ai docenti di matematica, italiano, storia, geografia, tecnologia, religione, può essere svolto sia in un anno (preferibilmente in terza classe) che in due anni (seconda e terza classe), ed è strutturato in cinque moduli:

  • Modulo 1 – Moneta e tassi di cambio
    • dal baratto alla moneta coniato
    • ruolo e funzioni della moneta
    • tassi di cambio
  • Modulo 2 – Domanda e offerta
    • la legge della domanda e dell’offerta
    • monopolio
    • oligopolio
    • concorrenza perfetta
  • Modulo 3 – Inflazione e tassi di interesse
    • inflazione
    • deflazione
    • tassi di inflazione
    • paniere
  • Modulo 4 – Strumenti di pagamento elettronico
    • carte di credito
    • carte di debito
    • carte prepagate
    • rischi durante l’utilizzo delle carte di pagamento elettronico
  • Modulo 5 – Bilancio familiare e risparmio
    • Risparmio
    • pianificazione finanziaria
    • entrate
    • uscite ordinarie
    • uscite straordinarie

Ogni modulo è costituito da

  • video-animazione per gli studenti
  • testo word per il Docente con esercizi svolti
  • testo word per lo studente con gli esercizi da svolgere
  • materiali per approfondire i temi trattati: siti internet istituzionali con testi di approfondimento, video, convertitori di valuta, calcolatori del tasso di inflazione, ecc.

Gli esercizi, da svolgere sia in classe che a casa, possono essere eseguiti anche soltanto selezionando quelli più adeguati alle competenze degli studenti. Sono presenti due giochi di ruolo: uno sulla “Legge della domanda e l’offerta” (modulo 2) e uno sul “Bilancio familiare, entrate e uscite” (modulo 5). Un gioco di ruolo è un gioco in cui i partecipanti interpretano un proprio personaggio all’interno di un mondo che può essere immaginario o reale. L’obiettivo è formare i cittadini del futuro, portandoli a riflettere sulle più importanti leggi di mercato e sui propri comportamenti di spesa e risparmio, rendend0li consapevoli nella gestione delle loro risorse e attenti all’acquisto di servizi e/o prodotti a loro veramente utili.

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