Mar 132020
 

In questo momento di emergenza che coinvolge tutta la Scuola Italiana, il Qfinlab, gruppo di finanza matematica del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, mette a disposizione la propria esperienza per proporre delle attività di didattica remota sui temi dell’educazione finanziaria rivolte agli studenti delle scuole superiori.

Infatti, grazie ai contenuti multimediali e agli strumenti informatici oggi disponibili (come Skype, Teams, Meets, zoom etc.), le nostre proposte di educazione finanziaria possono essere realizzate anche interamente a distanza.

Il Qfinlab propone:
– un progetto di “Flipped Classroom” (“classe rovesciata”) costituito da tre percorsi didattici (base, intermedio e avanzato, imperniati rispettivamente sulle tematiche del calcolo degli interessi, degli investimenti e della comprensione del rischio);
– il gioco “Labirinto delle Finanze”.
Entrambe le proposte sono pensate per l’inserimento nei percorsi di matematica di tutte le tipologie di scuole secondarie di secondo grado, ma anche per le materie di stampo economico presenti in alcuni percorsi scolastici. Sono già state testate in diverse scuole del territorio italiano. Tutto il materiale è gratuitamente richiedibile scrivendo all’indirizzo e-mail edufin@polimi.it

I due progetti tendono a far conoscere i principi di base del funzionamento della finanza presso le giovani generazioni e, in particolare, presso gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Entrambi prendono come riferimento l’esperienza quotidiana degli studenti alle prese con l’apertura di un conto corrente bancario, o con l’acquisto di un oggetto con un piccolo prestito, o con la decisione su come investire i propri risparmi.

IL MATERIALE ED IL RUOLO DEL DOCENTE

In fase di attuazione del percorso e di verifica, i docenti saranno supportati dal gruppo di lavoro del Politecnico di Milano che fornisce il materiale ‘‘chiavi in mano’’ per lo sviluppo delle attività: tutto il materiale – tra cui video, schede degli esercizi (da compilare per gli studenti, e già corrette per i docenti) e test di verifica – sarà fornito al docente direttamente dal gruppo QFinLab.

I moduli didattici sono flessibili, interscambiabili e autonomi per venire incontro alle specifiche esigenze dei docenti.

FATTIBILITÀ ONLINE

Flipped classroom La Flipped Classroom, o ‘‘classe rovesciata’’, è un innovativo metodo di insegnamento grazie al quale è possibile potenziare la fase di apprendimento degli studenti. Questa modalità di didattica innovativa prevede che gli studenti svolgano un percorso guidato preparato dal docente, avvalendosi di strumenti laboratoriali come, ad esempio, video, case-study, team working. L’obiettivo è di rafforzare il loro coinvolgimento andando oltre i sistemi tradizionali di insegnamento, raggiungendo migliori risultati in termini di apprendimento dello studente.

Il percorso si struttura in sessioni svolte dagli studenti a casa e in sessioni svolte insieme dai docenti. La parte relativa al lavoro con il docente può essere realizzata online tramite servizi quali Skype o Whatsapp.

Labirinto delle Finanze  Il Labirinto delle Finanze è una gara in cui gli studenti sono chiamati a risolvere problemi di Matematica Finanziaria su tematiche simili a quelle della Flipped Classroom, con l’ausilio di video e materiali multimediali già elaborati dal Politecnico. La gara può essere svolta in circa 90 minuti e prevede alcune tappe virtuali, come l’Aula, la Banca, la Casa, il Negozio, ecc. È realizzabile completamente online.

Gli insegnanti interessati ad avere maggior informazioni possono contattarci a edufin@polimi.it

Emilio Barucci
Francesca Grassetti
Daniele Marazzina
Francesca Dossi
Domenico Bulgarini

Sorry, the comment form is closed at this time.