Il Laboratorio QFinLab del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano ha sviluppato un progetto formativo per promuovere l’interesse e la conoscenza di temi di Educazione Finanziaria tra gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado.
Il progetto formativo di Educazione Finanziaria del Politecnico di Milano è ispirato a una didattica per competenze, prevede che i docenti affrontino temi di Educazione Finanziaria con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento e l’immedesimazione degli studenti in situazioni di vita quotidiana mettendoli a confronto con le conseguenze pratiche delle loro scelte.
I progetti proposti, totalmente gratuiti, sono integrabili nell’apprendimento curricolare di matematica e consistono in percorsi didattici predisposti dal Politecnico di Milano che richiedono un impegno limitato da parte dei docenti nella loro progettazione ed organizzazione.
I moduli proposti, ciascuno di 40 minuti affrontano le seguenti tematiche di Educazione Finanziaria
MODULO 1 | Moneta e cambi |
MODULO 2 | Domanda e offerta (come si muove il prezzo) |
MODULO 3 | Inflazione e tassi di interesse |
MODULO 4 | Strumenti di pagamento: carte di credito, prepagate etc |
MODULO 5 | Bilancio familiare e risparmio |
Per ogni modulo verranno fornite al docente:
- video in cui personaggi di fantasia affrontano situazioni legate alle tematiche proposte;
- schede per la verifica dell’apprendimento.
Il materiale è scaricabile qui.
I video sono fruibili qui.
Il progetto Edufin@Polimi è realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
Sorry, the comment form is closed at this time.