Dic 032024
 

Il progetto “Elementi di Educazione Finanziaria” mira a introdurre i giovani studenti ad alcuni elementi base di Economia Finanziaria. L’obiettivo è quello di aumentare la loro consapevolezza sugli aspetti economici e finanziari della vita quotidiana, fornendo gli strumenti necessari per gestire con responsabilità i propri risparmi e prendere decisioni informate.

Il progetto, totalmente gratuito e rivolto ai Docenti di matematica, italiano, storia, geografia, tecnologia, religione, può essere svolto sia in un anno (preferibilmente in terza classe) che in due anni (seconda e terza classe), ed è strutturato in cinque moduli costituiti da:

  • video-animazione per gli studenti
  • esercizi per il Docente con soluzioni
  • esercizi per lo studente
  • giochi di ruolo
  • materiali di approfondimento: siti internet istituzionali con testi di approfondimento, video, convertitori di valuta, calcolatori del tasso di inflazione, ecc.

Di seguito i link per visionare i video di ciascun modulo:

Al percorso “Elementi di Educazione Finanziaria” si affiancano altri tre percorsi:

In parallelo a questi percorsi di lezioni è stato progettato il gioco “Labirinto delle Finanze”, che può essere proposto sia a conclusione delle lezioni di Educazione Finanziaria, sia come attività isolata per avvicinare i ragazzi a questi temi.

I Docenti interessati ad avere maggior informazioni o a ricevere il materiale completo possono scriverci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com.

Il progetto Edufin@Polimi è realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”

Sorry, the comment form is closed at this time.