Ott 302023
 

In seguito all’esperienza maturata negli anni e alle sperimentazioni realizzate in diverse classi del territorio italiano, il gruppo Edufin@Polimi ha ampliato e perfezionato le proposte di educazione finanziaria rivolte agli studenti del secondo ciclo.

Le attività proposte sono tre diversi percorsi di lezioni, ideati sempre utilizzando modalità didattiche innovative, come la flipped classroom, e il gioco “Labirinto delle Finanze”, una versione della Caccia al Tesoro adatta alla realizzazione in qualsiasi tipo di scuola per studenti anche del biennio. Ad esse si affiancano due nuovi percorsi su moneta, pagamenti e frodi, e sul mondo delle criptovalute.

L’originale percorso di flipped classroom è stato diviso in tre diversi percorsi per venire maggiormente incontro alle esigenze degli insegnanti e agli interessi degli studenti; ogni percorso è a sua volta diviso in moduli monotematici per permettere una maggiore flessibilità e organizzazione da parte del docente degli argomenti che desidera affrontare.

Il primo percorso, denominato “Base”, presenta una introduzione ai temi fondamentali dell’educazione finanziaria come le leggi di capitalizzazione e il tasso interno di rendimento di una operazione finanziaria. Il secondo percorso, “Intermedio” entra nel merito di alcuni strumenti finanziari affrontando temi come azioni e obbligazioni, i piani di ammortamento e la valutazione delle rendite. Infine, il percorso “Avanzato” si concentra sulla valutazione degli investimenti e la costruzione di un portafoglio di titoli, utilizzando alcuni semplici strumenti statistici. Una descrizione più approfondita di questa offerta può essere scaricata qui.

In parallelo a questi percorsi di lezioni è stato progettato il gioco “Labirinto delle Finanze” che può essere proposto sia a conclusione delle lezioni di educazione finanziaria, sia come attività isolata per avvicinare i ragazzi a questi temi.

Ai percorsi di educazione finanziaria “classica” si affiancano due nuovi percorsi: il primo, sviluppato con Banca d’Italia, tratta della moneta, dei pagamenti e delle frodi, mentre il secondo ha lo scopo di introdurre il mondo delle criptovalute, e i rischi ad esso legati.

Gli insegnanti interessati ad avere maggior informazioni o ad avere il materiale completo possono scriverci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com .

Il progetto Edufin@Polimi è realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”

Sorry, the comment form is closed at this time.