Ott 052019
 

Il 15 ottobre si è tenuto presso il campus Leonardo del Politecnico di Milano il convegno “Fare Educazione Finanziaria nelle Scuole Superiori”.

Organizzato dal gruppo di Finanza Quantitativa del Dipartimento di Matematica, il convegno è stato pensato per gli insegnati delle scuole secondarie di secondo grado sia di discipline matematiche-economiche che umanistiche. Sono stati infatti presentati i progetti per l’educazione finanziaria nelle scuole predisposti da Consob, Banca d’Italia, oltre che dallo stesso gruppo di Finanza Quantitativa. Gli interventi hanno mostrato, anche attraverso testimonianze di docenti che hanno attuato i progetti nelle loro classi, come il tema dell’educazione finanziaria può essere declinato nelle diverse discipline, con diversi approcci, che vanno dallo studio di casi storici, all’uso di strumenti matematici di base.

Interventi

Corrado Cosenza ‐ Ufficio Regionale Scolastico
L’educazione finanziaria nelle scuole della Lombardia

Daniele Marazzina ‐ Politecnico di Milano
Esperienze di didattica innovativa nelle scuole secondarie di secondo grado

Elisabetta Boselli ‐ Liceo Linguistico P. Pasolini di Milano
Capovolgere l’Educazione finanziaria. Una sperimentazione di “flipped classroom”

Elena Brambilla ‐ Liceo Scientifico P. Bottoni di Milano
Matematica finanziaria e gamification: la sperimentazione di un liceo scientifico milanese

Alessandra Mori ‐ Banca d’Italia
La Banca d’Italia e l’educazione finanziaria nelle scuole: un’esperienza di progettazione

Daniela Costa ‐ CONSOB
Dal progetto pilota al modello didattico sull’educazione finanziaria – L’esperienza in Lombardia [Testimonianza]

Stefania Rotundo ‐ I.T.S. Luigi Casale di Vigevano
Facciamo Economia: la nostra esperienza peer to peer

Tommaso Agasisti ‐ Politecnico di Milano
Valutare gli interventi di educazione finanziaria: aspetti metodologici, esempi ed indicazioni operative

Sorry, the comment form is closed at this time.