Edufin@Polimi – Flipped

 

PERCORSO BASE

Presenta una introduzione ai temi fondamentali dell’educazione finanziaria come le leggi di capitalizzazione e il tasso interno di rendimento di una operazione finanziaria.

Qui potete trovare il materiale del percorso base:

  • Flipped (pdf)
  • Allegato docente flipped (pdf)

Inoltre, per permettere l’uso della flipped in modalità DAD, abbiamo preparato dei google form utili per effettuare l’intero percorso in modalità “a distanza”:

ATTENZIONE: questi form sono stati creati solo per permettervi di visionarli. Se siete interessati ad usarli coi vostri studenti, scriveteci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com e comunicateci un vostro account google: condivideremo con voi i form in maniera che possiate accedere alle risposte dei vostri studenti.

————————————————————————————————————–

PERCORSO INTERMEDIO

Il secondo percorso, “Operazioni finanziari” entra nel merito di alcuni strumenti finanziari affrontando temi come azioni e obbligazioni, i piani di ammortamento e la valutazione delle rendite.

Qui potete trovare il materiale del percorso intermedio:

  • Flipped (pdf)
  • Allegato docente flipped (pdf)

Inoltre, per permettere l’uso della flipped in modalità DAD, abbiamo preparato dei google form utili per effettuare l’intero percorso in modalità “a distanza”:

ATTENZIONE: questi form sono stati creati solo per permettervi di visionarli. Se siete interessati ad usarli coi vostri studenti, scriveteci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com e comunicateci un vostro account google: condivideremo con voi i form in maniera che possiate accedere alle risposte dei vostri studenti.

————————————————————————————————————–

PERCORSO AVANZATO

Il percorso “Rischio e investimenti” si concentra sulla valutazione degli investimenti e la costruzione di un portafoglio di titoli, utilizzando alcuni semplici strumenti statistici.

Qui potete trovare il materiale del percorso avanzato (statistica):

  • Flipped (pdf)
  • Allegato docente flipped (pdf)

Inoltre, per permettere l’uso della flipped in modalità DAD, abbiamo preparato dei google form utili per effettuare l’intero percorso in modalità “a distanza”:

ATTENZIONE: questi form sono stati creati solo per permettervi di visionarli. Se siete interessati ad usarli coi vostri studenti, scriveteci a edufin@polimi.it o imparalafinanza@gmail.com e comunicateci un vostro account google: condivideremo con voi i form in maniera che possiate accedere alle risposte dei vostri studenti.

————————————————————————————————————–

PCTO

E’ possibile riconoscere le attività delle flipped come attività in ambito PCTO, nell’ambito delle competenza in materia di cittadinanza. Per il PCTO, la modalità che proponiamo è la seguente:

1) il consiglio di classe dichiara di voler seguire il percorso proposto dal Politecnico di Milano per lo sviluppo di competenze trasversali, quali le competenze di cittadinanza, a cui l’educazione finanziaria appartiene;
2) chiediamo quindi la somministrazione di un pre-test agli studenti per valutarne le conoscenze “a priori”;
3) alla fine del percorso, con un post-test (tramite google form) valutiamo le competenze acquisite dagli studenti.

Pertanto, le ore di PCTO vengono certificate dal consiglio di classe, mentre il Qfinlab può certificare con il post-test le competenze acquisite.

Per essere riconosciuta come attività di PCTO, richiediamo che venga svolto per intero almeno un percorso.

Il progetto Edufin@Polimi è realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”